Formazione, Ricerca e Consulenza
0
Your Cart
No products in the cart.

Ricerca e Consulenza

S3 Opus dispone di risorse altamente qualificate nell’utilizzo di metodi e strumenti di ricerca quantitativi, qualitativi e previsionali e di ricerca-intervento (Action research) che ha potuto mettere a punto e sperimentare  entro un lungo arco di tempo e su molteplici temi:

Studi, Survey e Indagini Di Mercato

Analisi Fabbisogni Formativi

Indagini Previsionali Delphi

Analisi Benessere Organizzativo

Consulenza Innovazione Organizzativa

Studi, Survey e Indagini Di Mercato

Indagini Di Mercato

S3 Opus realizza Indagini di mercato, Survey e Indagini campionarie, che prevedono l’ausilio di applicativi software specialistici e sistemi di elaborazione avanzata, con i quali vengono prodotte tavole statistiche di output alle ricerche. Realizza inoltre ricerche basate su studi statistici on desk, indagini qualitative basate su interviste personali e in profondità, consultazione di Testimoni privilegiati e panel di Esperti.

Centro Elaborazione Dati e Metodi

Grazie alle competenze metodologiche e al patrimonio informativo, rappresentato dalle banche dati provinciali e comunali di cui dispone, S3 Opus è in grado di realizzare in tempi brevi indagini socio-economiche basate su dati provenienti da fonti nazionali ufficiali (Istat, Ministero Interni, Murst, Miur, Ministero Lavoro, Inps, Inail, Isttituto Tagliacarte, Findomestic, Siae, Ministero Salute, Unire, Seat, Confindustria, Ministero Finanze, Camere di Commercio, Ferrovie).

Bitcoin and crypto mining farm. Big data center.

Analisi Benessere Organizzativo

Analisi Benessere Organizzativo

Gli interventi di analisi organizzativa sono finalizzati a diagnosticare, prevedere e correggere criticità presenti nelle organizzazioni e nei sistemi lavorativi manageriali. Il modello utilizzato da S3 Opus è basato sulla combinazione di metodiche Action Research: gli interventi sono progettati e sviluppati in una prospettiva multidisciplinare e partecipativa, coerentemente con l’approccio e i metodi manageriali.

Metodologia di Analisi

Le indagini sul Benessere organizzativo sono realizzate mediante la somministrazione di questionari semi-strutturati. I risultati delle analisi effettuate sono contenuti in un Report dove vengono riportate indicazioni operative per il miglioramento del Benessere nel luogo di lavoro oggetto di indagine.

Indagini previsionali

Business graphs and magnifying glass on table

Indagini Previsionali

Le indagini previsionali realizzate da S3 Opus sono finalizzate all’individuazione e analisi dell’emergenza dei fenomeni socio-economici e tecnologici che avverranno nel breve e medio termine e delle relative opportunità di sviluppo per le politiche pubbliche e aziendali. Il modello metodologico utilizzato fornisce agli Amministratori, agli Imprenditori, ai Manager e agli Operatori del Terzo settore indicazioni in base alle quali poter effettuare le loro strategie e le loro programmazioni.

Metodologie Previsionali

Le indagini realizzate mediante i metodi Delphi e Multiscenari (variante della metodologia Cross Impact), possono essere realizzate su archi temporali diversificati e si basano sulla consultazione, in uno o più stadi, di panel interdisciplinari di autorevoli Esperti.

CONSULENZA INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Consulenza Innovazione Organizzativa

Questa specifica Action Research realizzata da S3 Opus è finalizzata a sostenere il cambiamento dei modelli organizzativi e la corretta introduzione di nuove modalità organizzative flessibili, basate sul lavoro agile o smart working – nelle tipologie Hibryd o Remoto – con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità della vita di lavoro all’interno delle Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.

Metodologia di Intervento

La nostra metodologia di progettazione dello Smart working, sviluppata e sperimentata in numerosi interventi e nel corso di un lungo arco di tempo, è basata sull’analisi delle attività lavorative e della prontezza al cambiamento. L’intervento consente di aumentare l’autonomia organizzativa, valorizzare le professionalità, distribuire le competenze, rendendo più efficienti ed efficaci le procedure di lavoro e i flussi di comunicazione interni ed esterni.