Carta qualità

PREMESSA

Il presente documento è frutto dell’elaborazione della Direzione di S3 Opus S.r.l. al fine di portare a conoscenza dell’utenza la politica della Qualità dell’offerta formativa, nonchè di verificare e aggiornare le linee strategiche e le politiche qualitative e di intervento in collaborazione con i propri dipendenti e tutti i collaboratori all’attività formativa.

 

PROFILO AZIENDALE

S3 Opus nasce nel 2002 dall’idea imprenditoriale dei fondatori – sviluppata prima all’interno della cattedra di Sociologia del Lavoro dell’Università La Sapienza di Roma e poi del network S3 e  della SIT – Società Italiana Telelavoro – fondata nel 1995 da Olivetti Ricerca, Elemedia e S3-Acta –  tra le prime a livello nazionale ed europeo ad operare nei campi delle Information Technologies applicate al Lavoro Agile e alla Formazione a distanza – di inserire nel mercato l’offerta di servizi integrati di Ricerca, Formazione e Consulenza mirati a promuovere l’introduzione dell’innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle organizzazioni profit e no profit al fine di supportare:

  • lo sviluppo imprenditoriale;
  • il miglioramento della qualità di prodotti e servizi;
  • il benessere organizzativo;
  • la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

S3 Opus ha inoltre fondato nel 2009 la casa editrice Edizioni Palinsesto, per diffondere l’innovazione attraverso prodotti editoriali e  la realizzazione di eventi informativi scientifici e culturali.

Oggi S3 Opus opera in stretta sinergia con Technoscience, Parco Scientifico e Tecnologico Pontino che contribuisce, attraverso la diffusione dei risultati della ricerca scientifica, all’accelerazione dei processi di trasferimento tecnologico sul mercato.

Grazie all’esperienza e alle competenze sviluppate dai fondatori prima ed in seguito alla collaborazione con Imprese hi-tech, Università, Fondazioni e Enti di ricerca che fanno parte di Technoscience e della rete di Esperti nei diversi settori di interesse, fra i maggiori a livello nazionale e internazionale,  Autori di saggi e volumi pubblicati dalla Edizioni Palinsesto,  ha potuto mettere a punto e perfezionare un proprio Sistema di Ricerca, Formazione e Consulenza, definito sulla scientificità degli approcci e l’interdisciplinarietà delle metodologie e degli strumenti utilizzati, differenziando i suoi interventi a seconda della natura e della tipologia profit/no profit, pubblico/privato e di altre specificità che caratterizzano i propri Committenti.

Attraverso la partecipazione a call di ricerca e formazione, S3 Opus interviene, in partnership con importanti istituzioni e associazioni del terzo settore, attraverso lo sviluppo di progetti per il trasferimento di know how tecnologiche e lo sviluppo di competenze  nei campi dell’innovazione organizzativa della produzione e dei servizi, dell’emergenza ambientale, della salute, del benessere psico-sociale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

S3 Opus dispone di risorse altamente qualificate nell’utilizzo di metodi e strumenti di indagine quantitativi, qualitativi e previsionali e di ricerca-intervento (Action research) che ha potuto mettere a punto e sperimentare  entro un lungo arco di tempo e su molteplici temi:

  • Studi, Survey e Indagini di mercato;
  • Analisi dei Fabbisogni formativi;
  • Indagini previsionali (Delphi);
  • Analisi del Benessere organizzativo;
  • Consulenza sull’innovazione tecnologica e organizzativa.

Grazie alle competenze metodologiche e al patrimonio informativo, rappresentato dalle banche dati provinciali e comunali di cui dispone, S3 Opus è in grado di realizzare in tempi brevi indagini socio-economiche basate su dati provenienti da fonti nazionali ufficiali (Istat, Ministero Interni, Murst, Miur, Ministero Lavoro, Inps, Inail, Itituto Tagliacarte, Findomestic, Siae, Ministero Salute, Unire, Seat, Confindustria, Ministero Finanze, Camere di Commercio, Ferrovie).

Allo scopo di offrire servizi ad alto valore aggiunto, S3 Opus si avvale inoltre di una Faculty composta da Ricercatori, Tecnologi, Docenti, Coach,  Formatori, Accademici ed Esperti di altissimo livello professionale, che si pongono come punto di riferimento per lo sviluppo organizzativo e  professionale di individui, gruppi e organizzazioni, di qualsiasi tipologia e dimensione.

S3 Opus dispone inoltre di varie aule attrezzate per la formazione e per lo svolgimento di seminari e altri eventi informativi di maggiori dimensioni presso le sedi di Roma e di Latina.

S3 Opus è certificata per la qualità per i settori EA 35-37, opera ed ha operato con i principali Fondi interprofessionali  per la formazione, tra cui Fondirigenti, Fondimpresa, Fonter, Fondoprofessioni e  Formatemp e dal 2010 è accreditata per le attività di Formazione Continua e Superiore dalla Regione Lazio.

 

LIVELLO STRATEGICO

POLITICA DELLA QUALITÀ

S3 Opus definisce di seguito, in ottemperanza a quanto previsto dalla politica della Qualità aziendale, le azioni strategiche da implementare per:

  • Offrire servizi di Formazione e Consulenza alle aziende pubbliche e private, di ogni settore e dimensione, volti alla valorizzazione delle risorse umane interne attraverso l’Analisi dei fabbisogni formativi e lo sviluppo di processi di Upskilling per l’accrescimento di competenze specialistiche e trasversali;
  • Promuovere presso individui, gruppi e organizzazioni un’Offerta Formativa basata sui risultati di Indagini previsionali sviluppate ad hoc in grado di prevedere i cambiamenti socio-economici e cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e organizzativa;
  • Sviluppare un’Offerta formativa basata sull’Analisi dei Fabbisogni Formativi del territorio, finalizzata ad integrare le conoscenze e competenze professionali ed incrementare le potenzialità di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani;
  • Offrire servizi di formazione e consulenza finalizzati al Reskilling delle risorse umane e percorsi di orientamento e networking con aziende e associazioni del territorio per l’inserimento/reinserimento dei soggetti più deboli nel mercato del lavoro;
  • Offrire servizi di consulenza per la progettazione formativa, la realizzazione di rilevazioni e analisi dei fabbisogni formativi aziendali e di indagini previsionali sui fabbisogni formativi del territorio funzionali allo sviluppo dei piani formativi e dell’attività di networking;
  • Creare opportunità di formazione permanente che incrementano conoscenze, capacità e competenze per una crescita professionale e personale rivolte all’insieme della popolazione adulta.

Per poter raggiungere concretamente le finalità perseguite, S3 Opus fissa gli obiettivi e gli impegni che assume rispettando le strategie per la qualità dell’organizzazione, in funzione dei bisogni e delle aspettative dei propri Committenti e Utenti e dei risultati raggiunti attraverso gli interventi.

  1. Qualità del personale impiegato

Tutto il personale impiegato da S3 Opus ha maturato competenze ed esperienze significative nell’attività formativa e nell’area d’intervento riguardante gli specifici interventi. In particolare, i Docenti, Formatori, Ricercatori, Tutor, Coach, Consulenti ed Esperti sono in  possesso dei requisiti tecnico-professionali e delle certificazioni e/o abilitazioni specifiche necessari per l’erogazione dei servizi richiesti.

  1. Attenzione alla formazione e all’aggiornamento continuo del personale

S3 Opus analizza i fabbisogni formativi del personale e definisce gli  obiettivi formativi a breve (1 anno) e a medio-lungo termine (3-5 anni) anche in funzione dei suoi impegni rispetto a quelli ai bisogni e alle aspettative dei Committenti/Partner/Utenti. A questo fine rimodula i risultati da raggiungere annualmente e durante il medio-lungo termine.

  1. Metodologie di rilevazione e analisi dei fabbisogni

Per le rilevazioni e analisi dei fabbisogni  S3 Opus si avvale di professionisti particolarmente esperti nelle metodiche di ricerca e analisi sia di tipo quantitativo, sia qualitativo e previsionale. I risultati delle rilevazioni vengono elaborati e prodotti all’interno di Report contenenti output statistici e grafici a corredo delle analisi effettuate.

  1. Approccio alla formazione

Nell’approccio metodologico utilizzato da S3 Opus, la formazione è intesa come un processo orientato nel complesso sia dell’individuo che del team di lavoro.   Sulla base di questo approccio il Docente/Formatore si pone come agente del processo formativo e l’Utente, in quanto singolo individuo o team di lavoro, è esso stesso agente del suo apprendimento.                        

Il modello privilegia, laddove possibile, l’alternanza di momenti di lezione in aula e a distanza (Blended e-Learning), di studio individuale, di esercitazioni di gruppo, di affiancamento (Action learning), di supporto e consulenza (Tutorship e Coaching).  

Laddove la formazione può essere svolta in parte o esclusivamente a distanza S3 Opus dispone di un sistema per la formazione di apprendimento da remoto basato su piattaforme web accessibili tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet.

  1. Promozione del lavoro in team, della creatività e dell’apprendimento

S3 Opus promuove il lavoro in team,  la creatività e l’apprendimento di gruppo. Il lavoro in team genera nuove idee, supera i punti di vista obsoleti e permette di creare soluzioni innovative. Il lavoro in team massimizza le conoscenze e competenze dei singoli e facilita lo sviluppo di team di lavoro creativi e garantisce anche una efficace e rapida risposta nei processi di apprendimento: attraverso le interazioni fra i partecipanti vengono condivise le emozioni vissute e si  veicolano le esperienze per acquisire rapidamente consapevolezza,  conoscenze e competenze.

  1. Verifica dei risultati degli interventi formativi

La verifica dei risultati realizzati dagli interventi formativi è realizzata a due diversi livelli:

– Verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento, realizzata attraverso la somministrazione di Test  di verifica o il superamento di Esami finali da parte dei Discenti;

– Verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso la rilevazione ex-post dei risultati finali conseguiti dall’intervento.

  1. Rilevazione della soddisfazione dei Committenti/Partner/Utenti

La soddisfazione dei Committenti/Partner/Utenti è rilevata in funzione degli impegni contrattuali definiti al momento dell’acquisto del servizio (Committenti) o della sottoscrizione dell’accordo (Partner) o iscrizione al corso di formazione (Utenti). Le dimensioni oggetto della rilevazione riguardano:

  • modalità di erogazione;
  • tempi di erogazione;
  • costi concordati al momento dell’acquisto/accordo relativo al servizio da parte del Committente e dell’iscrizione da parte dell’Utente;
  1. Rilevazione della qualità percepita dagli Utenti

Questa rilevazione  avviene attraverso la somministrazione, al termine dell’intervento, di un apposito questionario finalizzato alla rilevazione della qualità percepita dagli Utenti dell’attività formativa.

  1. Trasparenza del modello organizzativo

S3 Opus applica pplicare il team working a un insieme di persone significa trasformare un gruppo di lavoro in una squadra omogenea e compatta, consapevole delle dinamiche interne e dei ruoli stabiliti.

  1. Un team di persone con capacità complementari, che si integrano perfettamente, permette di sviluppare forme di coordinamento e cooperazione decisive per raggiungere gli obiettivi.
  2. L’interesse del singolo è subordinato al bene del team e agli interessi aziendali: questo è il potere del lavoro di squadra. Ecco i principali vantaggi che può portare.

10. Riduzione impatto ambientale

S3 Opus si impegna a ridurre le emissioni di Co2 sostituendo sempre, laddove possibile, i documenti cartacei con quelli digitali e, laddove ciò non sia possibile,  di produrre documenti a stampa mediante l’utilizzo di carta certificata FSC proveniente da materiale da riciclo e recupero.  

 

STRUMENTI DI DIFFUSIONE E DI COMPRENSIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITÀ

Affinché la politica della qualità della formazione praticata da S3 Opus sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, viene data massima divulgazione del presente documento.

La carta della qualità, oltre ad essere affissa in forma cartacea all’interno delle sedi formative di S3 Opus, viene trasmessa in modalità telematica a tutto il personale impegnato nelle attività.

Al fine di verificare che vengano tangibilmente rispettati gli standard qualitativi adottati dall’impresa, la Direzione verifica a campione la correttezza della documentazione prodotta e presente in sede e si assicura che tutti i processi in essere rispettino e siano conformi a quanto disciplinato dallo standard qualitativo aziendale. Inoltre, seguendo tale linea, vengono organizzati periodicamente degli incontri con i team di lavoro, con la finalità di individuare punti di forza e criticità delle strategie adottate ed eventuali suggerimenti da apportare alle linee e azioni di intervento.

 

LIVELLO ORGANIZZATIVO – INFORMAZIONE SUI SERVIZI OFFERTI

Attività e servizi

S3 Opus si è specializzata nello sviluppo di interventi di

  • Formazione per il Trasferimento tecnologico volti a supportare lo sviluppo di competenze specifiche e ai trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, all’interno enti di ricerca ed aziende.
  • Formazione Aziendale, finalizzata all’aggiornamento e alla specializzazione del personale, con particolare attenzione alla realizzazione di interventi, sia a catalogo sia su misura, rispondenti alle richieste del mercato e alle necessità della transizione ecologica in atto.

Progettazione formativa

Accompagniamo  le aziende  nello sviluppo supportandole nella ricerca di finanziamenti e nello sviluppo della formazione del proprio personale..

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Offriamo percorsi formativi volti ad aggiornare le competenze e sviluppare nuove professionalità dei disoccupati e di coloro che sono a rischio di essere espulsi dal mercato.

FORMAZIONE E-LEARNING

  • Disponiamo di un sistema per la formazione a distanza accessibile via internet. Il sistema si compone di una piattaforma e-learning e di contenuti digitali originali.
 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Accompagniamo  le aziende  nello sviluppo supportandole nella ricerca di finanziamenti e nello sviluppo della formazione del proprio personale..

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Offriamo percorsi formativi volti ad aggiornare le competenze e sviluppare nuove professionalità dei disoccupati e di coloro che sono a rischio di essere espulsi dal mercato.

 

FORMAZIONE E-LEARNING

Disponiamo di un sistema per la formazione a distanza accessibile via internet. Il sistema si compone di una piattaforma e-learning e di contenuti digitali originali.

 

FORMAZIONE AZIENDALE

Sviluppiamo interventi formativi per l’aggiornamento e la specializzazione del personale aziendale, sia a catalogo sia su misura, con particolare attenzione alla realizzazione di interventi rispondenti all’attuale sviluppo tecnologico e alle necessità della transizione ecologica in atto.

 

FORMAZIONE PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Progettiamo e realizziamo interventi formativi volti a supportare lo sviluppo di competenze specifiche e ai trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, all’interno enti di ricerca ed aziende.

 

FORMAZIONE MANAGERIALE

Progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione aziendale ad alto valore aggiunto: ad alto livello di innovazione per il management di aziende pubbliche e private.

LIVELLO OPERATIVO MATRICE DEI FATTORI DI QUALITÀ-INDICATORI-STANDARD-VERIFICHE

Di seguito si individuano le procedure relative alle attività svolte e i relativi standard previsti a garanzia della qualità e a tutela dei beneficiari e committenti degli interventi formativi:

  • Analisi dei fabbisogni

La sede formativa si impegna a realizzare in via preliminare un’analisi finalizzata al reperimento dei dati e delle informazioni necessari alla messa a punto dei piani di formazione attraverso la rilevazione dei fabbisogni delle imprese e dei destinatari finali degli interventi, alle loro competenze e disponibilità, al fine di mettere al punto il programma operativo e il calendario delle attività formative. I programmi formativi si caratterizzano quindi per l’alta aderenza, quanto a contenuti, metodologie didattiche e modalità formative, alle necessità e disponibilità dei partecipanti oltre che alle caratteristiche specifiche dell’ambiente organizzativo di riferimento. Tale analisi si conclude, salvo esigenze diverse previste dal contratto o convezione,entro 30 giorni dalla data di avvio.

  • Progettazione formativa

La sede formativa si impegna a definire, sulla base delle risultanze delle predette attività di analisi, i relativi programmi formativi basati su un elevato grado di personalizzazione degli interventi che risulteranno così mirati alle specifiche esigenze dei destinatari. In particolare l’attività formativa è pensata come un percorso modulare, articolata in Unità Formative (UF) utili alla crescita e all’aggiornamento professionale, in modo da poter sviluppare un percorso integrato delle competenze gestionali, comportamentali e di processo. L’attività di progettazione si conclude, salvo esigenze diverse previste dal contratto o convezione, entro 15 giorni dalla data di avvio.

  • Avvio delle attività

Le attività formative sono avviate, salvo esigenze diverse previste dal contratto o convezione,  entro il mese successivo dalla comunicazione  di approvazione del progetto. 

  • Metodologie didattiche

Per la realizzazione della didattica d’aula S3 Opus si avvale di lezioni teoriche e pratiche, basate sull’utilizzo di metodologie didattiche attive e sull’apprendimento esperenziale, in modo da coinvolgere in maniera più efficace i partecipanti. Una parte di lezioni, legate agli aspetti più informativi e nozionistici può essere realizzata in modalità a distanza e attraverso l’uso di una apposita piattaforma, secondo quanto previsto dalla normativa e regolamentazione di riferimento.

  • Monitoraggio delle attività formative

L’attività formativa è continuamente monitorata, in modo da verificare il corretto andamento delle attività. 

  • Promozione, informazione e diffusione

Inoltre l’attività formativa è preceduta e accompagnata da un’intensa attività di promozione, informazione e diffusione basata su metodologie e strumenti di comunicazione mirata e integrata. L’attività di pubblicizzazione avviene mediante appositi avvisi diffusi da S3 Opus con almeno 40 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, attraverso l’affissione di manifesti e locandine, la diffusione di brochure, il sito web della stessa S3 Opus e la realizzazione di seminari nelle fasi di avvio e di conclusiva delle attività, nonché attraverso altri strumenti tradizionali o multimediali che potranno essere attivati ad hoc.

  • Valutazione degli apprendimenti e attestazione delle competenze

L’attività formativa  è oggetto di una accurata valutazione degli apprendimenti, in modo da poter tarare meglio le edizioni successive e garantire così  il raggiungimento degli obiettivi didattici. Le prove di verifica associate alle attività formative verranno realizzate attraverso la somministrazione di singoli test adeguati alla formazione ricevuta. La valutazione finale confronta le competenze rilevate in entrata e alla fine dell’intero intervento e si completa con l’attestazione delle competenze acquisite.

  • Strumenti di verifica e indicatori di qualità degli interventi formativi

A garanzia della qualità e tutela  dei beneficiari e committenti tutte le attività sopra descritte sono contenute nelle procedure contenute nel Manuale di qualità e soggette, oltre che alle  verifiche  periodiche da parte dell’organismo certificatore, come previsto dalla normativa vigente, a controlli condotti dai responsabili della S3 Opus attraverso apposite analisi basate su rilevazioni del gradimento dei partecipanti, effettuate mediante questionari semistrutturati somministrati al termine di ogni attività formativa e sondaggi campionari volti a rilevare la soddisfazione dei clienti in relazione agli obiettivi di qualità e ai tempi previsti dalle procedure e standard sopra descritti. 

 

AREA FATTORI DI QUALITA’ INDICATORI STANDARD DI QUALITA’ STRUMENTI DI VERIFICA

AREA

FATTORI DI QUALITA’

INDICATORI

STANDARD DI QUALITA’

STRUMENTI DI VERIFICA

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

Di seguito si riportano gli indicatori utilizzati in via principale ai fini della verifica della qualità degli interventi formativi:

  • Appropriatezza della metodologia e degli strumenti formativi
  • Flessibilità organizzativa e gestionale degli interventi
  • Tempestività di avvio
  • Tempi di informazione dei committenti/beneficiari
  • Tempi di pubblicizzazione pari o superiori a 40 giorni
  • Rispetto dei tempi previsti per lo svolgimento delle attività
  • Numero di giorni intercorrenti tra la segnalazione di varianze/non conformità e la  proposizione/attuazione di azioni correttive
  • Percentuale di partecipanti sufficientemente soddisfatti pari o superiore al 60%
  • Superamento del test di verifica da parte di almeno il 60% dei partecipanti 
  • Percentuale dei soggetti soddisfatti pari o superiore al 60% sul  totale clienti/committenti.

 

LIVELLO PREVENTIVO

Per ogni modalità di verifica prevista sui risultati e sui feedback viene predisposto un modulo di rilevazione dei risultati con la registrazione dei dati rilevati; tale modulo tiene conto di eventuali reclami e delle azioni poste in essere per la risoluzione dei medesimi e di eventuali altri problemi rilevati in fase di progettazione, gestione ed erogazione dei percorsi formativi. L’aggiornamento del modello di feedback in formato elettronico è costante. Tale modulo è utilizzato per la gestione del monitoraggio sulle attività formative e di orientamento attivate e/o progettate. Questo assicura il monitoraggio a scopo di miglioramento continuo.

 

CONDIZIONI DI TRASPARENZA

La Carta della qualità subisce una revisione periodica annuale ed ogni variazione viene validata dalla Direzione e dal Responsabile della qualità dei processi, apponendo la data e la firma. Alla stessa sono allegati gli obiettivi gestionali annuali dell’ente e il piano di formazione e aggiornamento annuale per il personale e i collaboratori, che seguono la medesima revisione. Tali allegati sono documenti interni e visibili solo dal personale dell’ente, dei committenti e di chi ne faccia espressa richiesta.

Una volta approvata, quindi annualmente, la Carta della qualità viene affissa nelle sedi formative, oltre che pubblicata sul sito web www.s3opus.com.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEI RESPONSABILI POSTI A PRESIDIO DEI PROCESSI

Attività previste per il responsabile del processo di Direzione

– Definizione di strategie organizzative, commerciali e standard del servizio;

– Pianificazione e coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative;

– Supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio;

– Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;

– Valutazione e sviluppo delle risorse umane;

– Pianificazione e Gestione delle relazioni locali con le imprese, le istituzioni, i servizi per l’impiego e gli attori locali;

– Promozione e Pubblicizzazione dei servizi della struttura;

– Gestione della qualità inerente tutti i processi.

Attività previste per il responsabile dei processi economico amministrativi – gestione contabile e degli adempimenti amministrativo-fiscali;

– Gestione della contabilità e degli adempimenti normativi;

– Controllo economico;

– Rendicontazione delle spese;

– Gestione amministrativa del personale;

– Gestione della qualità inerente il processo.

Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni

  • Lettura del fabbisogno occupazionale a livello territoriale, settoriale e/o aziendale;
  • Rilevazione del fabbisogno formativo e/o orientativo;
  • Definizione della strategia formativa;
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza,
  • Gestione della qualità inerente il processo.

Attività previste per il responsabile del processo di progettazione

  • Progettazione di massima di un’azione corsuale;
  • Progettazione di dettaglio di un’azione corsuale;
  • Progettazione di un intervento individualizzato;
  • Gestione della qualità inerente il processo.

Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi

  • Coordinamento delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;
  • Monitoraggio delle azioni e dei programmi;
  • Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento;
  • Gestione della qualità inerente il processo.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI – TUTOR – COORDINATORI

Aree di Attività Coordinamento:

– Coordinamento attività gestionali e di docenza attinenti ai corsi;

– Coordinamento della gestione qualità attinente tutti i processi corsuali.

Docenza:

– Progettazione di dettaglio di singole azioni o sessioni di formazione; – Erogazione della

  formazione;

– Monitoraggio e valutazione degli apprendimenti.

Tutoring:

– Animazione e facilitazione dell’apprendimento individuale e di gruppo;

– Progettazione e realizzazione stage e tirocini formativi e di orientamento;

– Analisi dei bisogni individuali di assistenza all’inserimento lavorativo;

– Relazioni operative con imprese, servizi per l’impiego, istituzioni, attori locali anche per l’inserimento lavorativo.